KONE
CESANESE DOC DI OLEVANO ROMANO
Kone deriva da Cone, termine dialettale con cui si indicavano le “edicole” che si trovavano lungo le strade di campagna ed erano luogo di aggregazione del vicinato; con lo stesso termine venivano indicate le colline ondulate dei territori in cui si produce il nostro Cesanese.
Rubino intenso che tende al granato con l’invecchiamento. Il Kone offre fini aromi, per lo più di amarena, accompagnati da bouquet di frutti rossi maturi. I tannini perfettamente integrati si alternano a sentori ematici a tratti acuti che con l’affinamento in bottiglia evolvono in toni più caldi e morbidi. Un vino che racconta il territorio nella sua complessità.
Varietà: Cesanese di Olevano 100%
Anno di produzione: 2017
Denominazione: Cesanese DOC di Olevano Romano
Gradazione alcolica 13,5% Vol.
Temperatura di servizio 16 – 18°C
Abbinamento: si sposa soprattutto con carni rosse e formaggi stagionati.
Le uve raccolte nelle prime ore del mattino sono diraspate ed inviate nei tini di fermentazione in acciaio inox. La fermentazione alcolica avviene con lieviti selezionati ed il contatto con le bucce si prolunga per circa 25 giorni. Le bucce in macerazione sono gestite delicatamente con frequenti rimontaggi e delestage favorendo un’estrazione che potenzia la struttura mantenendo una aromaticità intensa e delicata. L’affinamento si svolge per il 20% in legno di rovere francese ed il resto in acciaio inox per un minimo di 18 mesi e 6 di bottiglia.
Zona di produzione: Olevano Romano, colline sotto il monte Scalambra
Rese per ettaro: 80 q.li/ha
Densità d’impianto: 4.500 ceppi/ha
Vendemmia: Raccolta manuale delle uve nella prima settimana di Ottobre
Bottiglie prodotte: 6.500 ca.